ora scelga il Parlamento- Corriere.it

ora scelga il Parlamento- Corriere.it


di Paola Di Caro

Senato, gli emendamenti in Commissione. FdI:«Inutile andare alla conta». FI: «Non è opportuno insistere su questo tema». Le opposizioni: niente stampella alla maggioranza

C’è ancora qualche ora per ripensarci e interrompere il braccio di ferro, ma la Lega non sembra arretrare. E non ritira, come avevano invece suggerito gli alleati, l’emendamento al decreto elettorale su cui si voterà giovedì mattina e che prevede la possibilità per i governatori di candidarsi per un terzo mandato, ben sapendo che non esistono praticamente possibilità che passi.

Lo ha confermato lo stesso Matteo Salvini: «Decida il Parlamento. È una questione di democrazia. Se uno ha un buon sindaco e un buon governatore e dopo due mandati non può rivotarlo per legge, secondo me, perde qualcosa. Per i ministri e i parlamentari italiani ed europei esiste un limite di mandati? No». Ma né FdI, né FI sono favorevoli. In teoria quello di FdI non è un no secco ma un invito a riparlarne più avanti, come dice il capogruppo Foti. Ma in pratica è un rifiuto. Anche per liberare la casella del Veneto da tempo occupata da Luca Zaia. Il ministro dei Rapporti per il Parlamento, Luca Ciriani, di FdI, avverte: «Sarebbe saggio se la Lega ritirasse l’emendamento. Andare alla conta non sarebbe utile a nessuno, né alla Lega né alla maggioranza». Ancora più netta FI: «Non siamo contro nessuno, è una posizione che parte dal presupposto che le Regioni hanno poteri enormi e…


Author: Paola Di Caro
Data : 2024-02-21 21:03:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous La Ue rafforza il trasporto combinato per minimizzare le emissioni

Leave Your Comment